MENU
Area Riservata CARRELLO (0)
Home > Blog Articolo
07 Novembre 2019

FACCIAMO CHIAREZZA SUGLI PNEUMATICI 4 STAGIONI

"Non sono ne carne ne pesce", solitamente questa è la frase usata per descrivere questo tipo di coperture. Forse non lo sapete, ma da qualche anno non ci sono più le gomme quattro stagioni di una volta. Il problema delle "all season" di vecchia generazione è che sono praticamente delle gomme invernali rese un po' più estive, ma il loro "carattere" rimane sempre molto simile a una gomma termica. Che tenuta avrà una gomma quasi invernale (che da il meglio sotto ai 5 gradi) con temperature ambientali di 40 gradi? E se teniamo conto della temperatura dell'asfalto ancora più elevata? Male, malissimo! E come sarà sempre la stessa copertura, dopo aver passato almeno 3 mesi di calura estiva a "scottarsi" in strada? Usurata e distrutta! E come lavorerà poi durante l'inverno? Non bene.Immaginate poi un'altra estate e un'altro inverno.
Gli pneumatici di nuova generazione invece sono basati sul concetto inverso, al posto di rendere più estiva una gomma invernale, hanno reso un po' più invernale una gomma estiva. Avremo quindi un pneumatico che lavora bene con le temperature miti e sul bagnato, con temperature molto basse, e che si difenderà dignitosamente anche nelle condizioni più critiche. Ovviamente con dei limiti su neve e ghiaccio, ma sicuramente darà più aderenza di un'estiva gomma 100%.
Chiaramente non può essere comparata a una copertura termica pura, o a un 4 stagioni invernale, ma se valutiamo quante volte in pianura ha nevicato negli ultimi anni, a quanti giorni all'anno fa davvero freddo e l'asfalto è ghiacciato, ne vale la pena montare una gomma adatta a lavorare col freddo? Dopo che magari ha perso le proprie caratteristiche migliori durante l'estate?
Nelle foto qui sotto potete vedere la differenza del battistrada fra i vari tipi di pneumatici. Concentratevi sulle lamelle (i taglietti sui tasselli).
Per avere maggiori info su quali marchi producano le "all season new", o un preventivo, non esitare a contattarci anche tramite messaggio privato quì sulla pagina.
Carrozzeria Cadamuro Autofficina
Servizio gommista
Via Triestina 9 - Musile di Piave
T: 0421.33.18.24
info@cadamurodesign.it

© 2019 Cadamuro Design S.n.c.
Sede legale: Via Cooperative 18
Sede operativa: Via Triestina 9/B
30024 - Musile di Piave - VE - Italia
Tel.+39 0421 331824 | fax +39 0421 340537
info@cadamurodesign.it
Pec: cadamurodesign@pec.it
Codice SDI: W7YWJK9
PI 02072090273